Soci Amministratori:
- Stefania Paccosi (psicologa psicoterapeuta) Presidente
- Irene Mancini (antropologa) VicePresidente
- Sara Nardelli (responsabile della parte grafica) Consigliere
Dal 2004 i suoi fondatori lavorano come consulenti all’interno del Carcere con Laboratori Artistici (arterapia) e gruppi di auto aiuto.
Nel 2006 ha realizzato un progetto finanziato dal FSE Misura B1 – Sovvenzione Globale Lazio- per il reinserimento lavorativo di persone svantaggiate, che prevedeva la formazione di otto detenuti e la successiva assunzione di uno di loro in qualità di rilegatore presso il laboratorio presente all’interno della Casa Circondariale di Viterbo.
A tale proposito è stata stipulata una convenzione tra il Ministero della Giustizia-Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria-Direzione della Casa Circondariale di Viterbo e la Cooperativa Sociale Passaggi della validità di due anni (rinnovabile) da maggio 2006 che consente appunto alla Cooperativa di gestire tale laboratorio di rilegatura.
Nel laboratorio sono stati assunti due detenuti, uno a tempo indeterminato e uno a tempo determinato, con l’offerta di una borsa lavoro per quest’ultimo da parte del Comune di Viterbo.
Dal 2007 la Cooperativa ha ampliato la propria attività occupandosi anche di stampa digitale e servizi di tipografia. Ha inoltre ricevuto l’approvazione del Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria per avviare un laboratorio tipografico all’ interno del Carcere che darà la possibilità di assumere altri detenuti.
Tale nuova attività consentirà l’inserimento al lavoro di almeno altri due detenuti.